text size: small font large font
 

Domini e Hosting

NOME A DOMINIO

Se Internet è una grande città, i nomi a dominio sono gli indirizzi di case, negozi e uffici. Ce ne sono miliardi, ma ciascuno ha il suo e non esistono duplicati.

Il sistema dei nomi a dominio, Domain Name System (DNS), è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi dei nodi della rete (host) in indirizzi IP e viceversa.

Il nome DNS denota anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano e i server su cui questi girano.

Un nome di dominio è costituito da una serie di stringhe separate da punti, ad esempio spazioimmagine.it
In un nome DNS la parte più importante è la prima partendo da destra. Questa è detta dominio di primo livello (TLD, Top Level Domain), per esempio .com o .it.
Un dominio di secondo livello consiste in due parti, per esempio spazioimmagine.it, e così via. Ogni ulteriore elemento specifica un'ulteriore suddivisione.
Si possono utilizzare tutte le cifre (0-9), le lettere (a-z) (ASCII) e il trattino (-).
Un dominio .it ha una lunghezza minima e una massima consentita:

  • la lunghezza minima stabilita è di 3 caratteri (es.: cnr.it)
  • la lunghezza massima è di 63 caratteri

HOSTING

In ambito informatico si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet.

Tale "server web", definito "host", è connesso alla rete Internet in modalità idonea a garantire l'accesso alle pagine del sito mediante browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.